Il Foglio Costitutivo

Lo Statuto del Giunco, l’informatore locale – 1999

  1. Il Giunco è un giornalino, nato e fondato a Giuncarico, con sede in via Bolzano, n° 2.
  2. Il Giunco si propone di essere uno strumento di espressione della libertà di pensiero e di parola, aperto a tutti coloro che vogliono scrivervi, senza distinzione di sesso, razza, religione e credo politico, salvo i limiti imposti dall’art. 5.
  3. Gli scopi di questo giornale sono:
    -) fornire una informazione completa, per quanto possibile, sui fatti e gli accaduti degni di nota di Giuncarico e dintorni;
    – ) rivalutare le risorse e le tradizioni locali maremmane, per riscoprire la cultura che ci appartiene;
    -) nello stesso tempo, far conoscere le realtà che si sviluppano al di fuori della nostra comunità;
    – ) cercare di risvegliare le coscienze dei giuncarichesi, per ritrovare e per dare lustro alla vita sociale e culturale del paese.
  4. Le iniziative de Il Giunco non si limitano soltanto al giornale stesso, ma comprendono attività d’archivio, di ricerca storica, d’organizzazione di manifestazioni legate alla vita del paese.
  5. Verranno pubblicati tutti gli scritti, eccetto quelli che conterranno offese alle idee, alle persone ed alle istituzioni pubbliche e private, che saranno espressione faziosa di partiti politici, o discriminanti da un punto di vista religioso ed etnico, che avranno un contenuto pornografico, e che, comunque, andranno contro il buon costume. I responsabili di redazione si riservano di modificare o censurare totalmente o parzialmente il materiale a loro inviato per essere pubblicato, se ritenuto non idoneo in parte o del tutto alla pubblicazione.
  6. Il giornale non è a fini di lucro. I proventi ottenuti dalle varie attività de Il Giunco saranno destinati esclusivamente a finanziare le iniziative dello stesso.
  7. Il Giunco appartiene alla redazione dello stesso, ed ai suoi collaboratori. I fondatori e i sostenitori de “Il Giunco” sono:
    – ) Daniele Reali e Gian Luca Bonucci;
    – ) Amedeo Bacci, Simone Bacci, Simone Cascino, Michele Cipriani, Michela Corti, Luca Gabrielli, Andrea Martinelli, Rossano Galletti. La redazione non è una casta, e quindi altri potranno accedervi, se vorranno. Coloro che collaboreranno ad un particolare numero, oppure a più numeri, verranno citati in coda al giornale o nel riquadro informativo del giornale.
  8. La redazione ed i collaboratori sono responsabili di tutto quello che viene pubblicato su Il Giunco. Per questo motivo, per il momento, gli articoli non verranno firmati, e saranno considerati espressione di pensiero di tutti coloro che partecipano alla stesura de Il Giunco; nel caso in cui si manifesti il dissenso di uno o più singoli collaboratori su un determinato argomento, questi potranno manifestare il proprio dissenso pubblicando sul giornale le proprie ragioni. Gli articoli con riferimenti personali o scritti da collaboratori occasionali, potranno essere firmati secondo la volontà degli stessi.
  9. Il materiale che verrà pubblicato su “Il Giunco” potrà essere liberamente utilizzato da chiunque, a patto che se ne citi la fonte, diretta o indiretta.
  10. Il presente regolamento è modificabile dalla maggioranza della redazione.
Annunci

2 Responses to Il Foglio Costitutivo

  1. Andrea Martinelli ha detto:

    Roba da fare arrossire Beniamino Franklin, che se lo leggesse direbbe che la Costituzione americana è robetta rispetto a questo coso qui.

  2. sentinella ha detto:

    Complimenti per l’iniziativa. Naturalmente anche noi vi invitiamo a visiatre ed a lasciare eventuali commenti sul blog della Sentinella del Braccagni, ossia http://www.braccagni.info

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: