Il giorno di Don Gianni

Messa di insediamento del nuovo parroco, il vescovo Franco Agostinelli: «il sacerdote punto di riferimento per la comunità»

Giuncarico – Si è celebrata domenica 24 ottobre la messa di ingresso di Don Gianni Ciorra nella comunità parrocchiale di Sant’Egidio. A concelebrare la funzione religiosa insieme al vescovo di Grosseto Monsignor Franco Agostinelli c’erano Don Claudio Piccinini, per un anno “reggente” della parrocchia di Giuncarico, Don William Ortiz, trasferito nel 2009 ad Alberese, Don Gian Paolo Marchetti, rettore del seminario diocesano, Don Anselmo Taborda, parroco di Gavorrano, Don Ivano Rossi, parroco di Batignano e Don José de la Torre parroco di Rispescia. Presenti anche il vicario episcopale dell’ordinario militare Don Giorgio Nencini, che con Don Gianni condivide l’esperienza di cappellano militare e di prete di parrocchia e Monsignor Michele Pes.

A rappresentare il mondo del volontariato e del sociale le delegazioni degli Scout e della Croce Rossa Italiano di Gavorrano.

Sopra: Monsignor Franco Agostinelli (al centro), vescovo di Grosseto ha celebrato la messa di insediamento di Don Gianni Ciorra (a sinistra) e Don Claudio Piccinini (a destra)

Ordinato sacerdote il 5 Febbraio di quest’anno, Don Gianni, dopo una sua prima esperienza nell’esercito a Castel Maggiore in provincia di Bologna, è arrivato in Maremma a luglio, al IV Stormo di Grosseto. Al vescovo Agostinelli ha chiesto di poter essere assegnato ad una delle parrocchie della diocesi di Grosseto perché come ha detto più volte oltre alla vita di caserma ha anche il desiderio di vivere la vita da parroco. Durante il suo intervento a conclusione della messa Don Gianni ha voluto ringraziare la comunità che lo ha accolto con l’auspicio di imparare da tutti a diventare un buon prete: «io non sono nato prete, voglio diventarlo» anche grazie a esperienze come quella nella parrocchia di Sant’Egidio.

Un giorno di festa per la nostra comunità, una di festa per Giuncarico, che noi del Giunco.net abbiamo voluto raccontare pubblicando l’album fotografico di questa giornata. E anche noi dalle nostre pagine “digitali” vogliamo dare il benvenuto a Don Gianni nella comunità di Giuncarico.

(cliccando sulle singole fotografie le immagini si ingrandiscono)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: