Regionali, ultimo giorno di campagna elettorale

Si vota domenica 28 e lunedì 29
A Giuncarico il seggio è ospitato nei locali della piscina comunale

Giuncarico – Si chiude oggi alla mezzanotte la campagna elettorale per le regionali 2010. I toscani saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’elezione diretta del presidente della Giunta Regionale.
I seggi saranno aperti domenica 28 dalle 8 alle 22 e lunedì 29 dalle 7 alle 15. Lo scrutinio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Per partecipare al voto gli elettori dovranno recarsi al seggio con un documento d’identità valido e con la tessera elettorale. Nel caso che l’elettore non ne sia in possesso o l’abbia smarrita può richiederne una copia all’ufficio elettorale del proprio comune, aperto durante l’orario di apertura dei seggi. La scheda di voto è di colore verde.
Nel comune di Gavorrano sono state istituite 13 sezioni: Gavorrano, Filare, Bagno 1, Bagno 2, Bagno 3, Potassa, Casteani, Castellaccia, Giuncarico, Grilli, Caldana, Ravi, Bivio Ravi.

Gli elettori del comune sono 7.230, 3.521 uomini e 3.718 donne. La sezione più numerosa è la cinque di Bagno con 1.171 elettori, 588 uomini e 583 donne. Gli aventi diritto al voto di Giuncarico sono 359, 167 uomini e 192 donne.
Per gli elettori di Giuncarico ricordiamo che il seggio è stato allestito all’interno dei locali della piscina comunale in via Matteotti. L’accesso alla piscina è consentito soltanto dall’ingresso adiacente al parcheggio zona Cancello Rosso.

In Toscana, dove gli elettori sono poco più di 3 milioni su una popolazione di 3 milioni e 700 mila abitanti, sono cinque i candidati presidente: Enrico Rossi sostenuto da Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra; Monica Faenzi collegata a Popolo della Libertà e Lega Nord; Francesco Bosi, Udc; Ilario Palmisani, Forza Nuova; Alfonso De Virgiliis, Lista Bonino Pannella.
Nel collegio della provincia di Grosseto non è presente la Lista Bonino Pannella e i candidati presenti sulla scheda sono soltanto quattro.
Il presidente viene eletto con il sistema maggioritario a turno unico. Questo significa che verrà eletto presidente il candidato che ottiene più voti senza possibilità di ballottaggio. Per l’elezione dei consiglieri regionali la legge elettorale non consente di esprimere la preferenza.

Questi i quattro candidati presidente nel collegio di Grosseto e i simboli delle liste a loro collegate:

Enrico Rossi – PD, IDV, SEL, FS


Monica Faenzi – PDL – LN


Francesco Bosi – UDC


Ilario Palmisani – FN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: