Chi siamo

il Giunco.net è un blog dedicato a Giuncarico e ai Giuncarichesi. Il progetto è ispirato al mitico giornalino “Il Giunco” – L’informatore locale, che dal 1999 al 2006 ha rappresentato la voce di un’intera comunità.

Il nostro progetto è quello di poter scrivere spesso di Giuncarico e di essere seguiti sulla rete così come lo eravamo quando scrivevamo sulla “carta”.

Il mondo è veloce, velocissimo, ha bisogno di strumenti altrettanto veloci: la rete è uno di questi e un blog riesce a sfruttare tutte le potenzialità della rete. Un blog è accessibile, è di facile lettura e consultazione e può essere aperto a tutti coloro che vorranno far parte di questa iniziativa. Rispetto alle forme tradizionali di comunicazione può essere aggiornato in tempo reale e i suoi visitatori possono diventare protagonisti attraverso i commenti agli articoli o ai post (messaggi) pubblicati sul blog.

Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più Giuncarichesi e di creare una comunità in grado di scrivere un diario virtuale del nostro paese.

Benvenuti, buona lettura e buona scrittura.

Daniele


About Us

il Giunco.net is a blog dedicated to Giuncarico and to the Giuncarichesi. This project is inspired by   the legendary community newspapaer ‘Il Giungo’ – the local informer which gave voice to the whole community from 1999 to 2006

Our project aims at writing often about Giuncarico and  being read on the web as much as our newspaper used to be.

The world is moving fast, very fast, and it needs therefore fast tools: the web is one of them and a blog is the best way of using it. A blog is accessible, quickly searched and easily readable as well as available to whoever wants to take part in this initiative.

As compared  to tradional media it can be instantly updated  and its visitors can become protagonists by leaving comments to the articles or publishing posts on the blog.

Our goal is to involve more and more Giuncarichesi  and to create a new community that can write    a virtual journal about our village.

Welcome! Enjoy your reading and writing.

Daniele


Acerca de ‘Il Giunco.net’

Il Giunco.net es un blog dedicado a Giuncarico y a los Giuncarichesi. El proyecto está inspirado en el legendario periódico ‘Il Giunco’ – El periódico local, que de 1999 a 2006 representó la voz de toda la comunidad.

Nuestro proyecto es el de poder escribir a menudo sobre  Giuncarico  y de ser leídos en la web así como lo fuimos en la prensa escrita.

El mundo es rápido, muy rápido y necesita de instrumentos igualmente rápidos: la web es uno de éstos y un blog logra aprovechar de todas las potencialidades de la red. Un blog es accesible, es facil de leer y de consultar y puede estar abierto a todos los que quieran tomar parte en esta iniciativa.  Con respecto a los tradicionales medios de comunicación puede  actualizarse en tiempo real y sus visitantes pueden hacerse protagonistas mediante comentarios a los artículos o  post (mensajes) publicados en el blog.

Nuestro objetivo es el de interesar más y más Giuncarichesi y crear una comunidad capaz de escribir un diario virtual en nuestro pueblo.

Bienvenidos, que leáis y escribáis

Daniele

*Crediti: Questa pagina è stata realizzata grazie alla collaborazione con Elena Nannini che ha curato le traduzioni in inglese e in spagnolo.

11 Responses to Chi siamo

  1. Iaco Rigo ha detto:

    bella cosa, complimenti!

  2. il brighe ha detto:

    aspetto ancora fiducioso la cittadinanza onoraria…questo sito mi fà sentire vicino alla terra ed alle persone che tanto hanno influito nella mia vita…grazie ragazzi

  3. Corrado ha detto:

    Bell’idea, così restiamo aggiornati sulle news di Giuncarico anche qua a Vicenza! 🙂
    Un saluto a tutti da Corrado, Avio e Bertilla. A presto!

  4. Simona ha detto:

    sono cittadina di Giuncarico Stazione, purtroppo per motivi professionali mi godo l’esser guncarichese solo in estate e nei week end, mentre il resto dell’anno sono relegata a roma, ma grazie al blog potrò sentirmi vicina al luogo che più amo. grazie

  5. massimo ha detto:

    Ottimo Lele!!! Io sono cittadino del mondo e attualmente vivo al Bivio di Ravi….comune di Gavorrano s’intende. Mi piace questa iniziativa…..ad oggi ci siamo interessati alle cose grazie al nostro forum Promotore di Agenda 21 che nel 2009 ha organizzato un pò di inizative di informazione di cui una anche a Giuncarico…ma sarebbe solo l’inizio se si riuscisse a fare un pò di rete almeno tra noi del territorio sarebbe bello……in fondo è solo COMUNICAZIONE….e c’è a chi piace e a chi, come al solito fa paura!

  6. sentinella ha detto:

    Complimenti per l’iniziativa. Colgo l’occasione per segnalare il blog della Sentinella del Braccagni che vi invito a visitare ed eventualmente a lasciare i vostri commenti.

  7. Piero Simonetti ha detto:

    Giuncarico ha dato molto alla comunità gavorranese, in uomini ed iniziative. E non solo. Avrebbe meritato perciò – a mio avviso – maggiore attenzione dalle Amministrazioni Comunali fin qui succedutesi. Voglio augurarmi che questo nuovo strumento di comunicazione possa contribuire ad ottenere una più attenta cura alla storica frazione del nostro territorio, ai suoi problemi ed alle sue volontà di crescita. Per quanto mi riguarda, come Consigliere Comunale a Gavorrano, sono a disposizione per dare il mio sostegno e quello del Gruppo Consiliare di Minoranza cui appartengo.
    Auguri e buon lavoro.

  8. sabatino ha detto:

    sono molto contento di questa iniziativa,sia come residente del comune che componente del cantiere della sinistra in consiglio comunale,e credo che con il vostro sito di dare una cassa di risonanza alle problematiche giornaliere dei gavorranesi.tanti auguri e buon lavoro.bravi

  9. Angelo Carboni ha detto:

    Un ricordo particolare di Giuncarico, quando avevo circa 20 anni. Mi recai in bicicletta nel paese per candidarmi ad un offerta di lavoro.. al ritorno in prossimità della curva a gomito, che si trova prima di arrivare alla strada statale della via Aurelia, caddi dalla bici…per fortuna senza troppi danni fisici, ma la bici andò completamente distrutta… sono nativo di Gavorrano.. ma vivo a Milano da molti anni. Comunque complimenti per questo blog…mi terrò informato sui vostri post…

  10. mirna ha detto:

    Figlia orgogliosa di un Giuncarichese, morto lontano dalla sua terra sei anni fa. Se ne’ando’ da Giuncarico piu’ di 50 anni fa, ma quel piccolo paese gli rimase sempre nel cuore, fino alla fine dei suoi giorni.
    Tutte le feste di Pasqua, da piccola, le passavo sempre li’, e li’ venni in viaggio di nozze…….
    fu l’ultima volta. Sono immensamente felice di aver
    scovato questo blog, forse e’ stato a guidarmi il mio papa’, per avere notizie recenti di questo luogo meraviglioso, in cui ho passato i piu’ bei momenti della mia vita.
    Un saluto a tutti, Mirna Macii
    Sono felice

Lascia un commento